Cosa state leggendo? [2010]

Moderatore: bob_rock

Alberto_

Re: Cosa state leggendo? [2010]

Messaggio da Alberto_ » 11 mag 2010 17:41

Beh sarebbe interessante la rilettura ora no ?...stò meditando ultimamente se provare l'impresa di di leggere " alla ricerca del tempo perduto" questo agosto...voi che ne pensate?

Un buon sigaro e una bella donna risolvono completamente il problema dell'esistenza, almeno per un po'. Il sigaro ha il pregio aggiuntivo di consumarsi in silenzio: non parla e finisce nel nulla.

buzz
Cigar Club CCA: Civithabana Cigar Club
Contatta:

Messaggio da buzz » 01 giu 2010 14:04

Alberto_ ha scritto:Beh sarebbe interessante la rilettura ora no ?...stò meditando ultimamente se provare l'impresa di di leggere " alla ricerca del tempo perduto" questo agosto...voi che ne pensate?
Tutto il bene possibile: l'ho finito lo scorso anno e ci ho messo un bel po' (anche perché all'inizio spezzavo leggendo altri libri più facili, per riposarmi), quasi un anno (purtroppo non sempre ero nella disposizione d'animo adatta ad un'Opera simile). Te lo consiglio di cuore, è un libro davvero indispensabile nel bagaglio culturale di ciascuno di noi.

Ieri sera ho terminato "Manhattan transfer) di John Dos Passos: mai letto un libro - pur bello - in cui i sigari siano stati tanto citati e fumati. Vi ho scoperto Marche che non avevo mai sentito e che chissà se sono ancora in attività? Questi mahnattaniani fumavano come ciminiere e sapevano apprezzare i sigari cubani ("Volete un sigaro? Me li hanno appena consegnati dall'Avana, PORTATI IN AEREO!" :) "Su, prendetene 4-5, sono buonissimi!").

Tra le altre ho "incontrato" i Romeo y Julieta (traduzione pessima: "Romeo e Giulietta"), che vengono ivi decantati come il "top" da un personaggio. Poi anche i "Robert Burns" (???) i "Corona Corona" ed altri che non ricordo...

Però il romanzo - di uno scrittore comunista (sic!) nell'America degli anni '20, poi "redento" dal Partito repubblicano - addirittura era simpatizzante di Mc Carthy - vale la pena davvero, un po' duretto e triste ma bello e istruttivo per conoscere i ruggenti anni '20.
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." François-Marie Arouet (Voltaire)

buzz
Contatta:

Messaggio da buzz » 03 giu 2010 09:55

"Maigret prende un granchio" (ne leggo spesso in questi ultimi tempi per spezzare letture più impegnative) [ok]

A chi piacesse la letteratura per bambini da 6 a 99 anni :lol: suggerirei uno spassosissimo libretto, letto insieme a mia figlia la sera: "La magica medicina" di Roald Dahl, l'autore de "la fabbrica di cicoccolato" e di molto altri libri per l'infanzia (e non). sarà perché sono imtimamente molto infantile, sarà che mia figlia mi stimola il lato ludico ma leggere i libri di Dahl mi fa sganasciare. Sono storie surreali ma divertentissime e i personaggi sono decisamente bizzarri. Qui in particolare la nonna è una vera e propria megera e il bimbo protagonista si regola di conseguenza. La particolarità secondo me è il ribaltamento del clichè della nonna buona ed amorevole: questa è realmente cattiva e tratta il bambino in modo, se possibile, più aspro e minaccioso della strega di Hansel e Gretel... sinceramente mi sono chiesto durante la lettura se sia "politically correct" proporre un tale anti-stereotipo in un libro per bambini - cui manca la possibilità di astrarre. Per fortuna c'è il lieto fine :roll: :lol:
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." François-Marie Arouet (Voltaire)

Alberto_Magnus
Cigar Club CCA: Neapolis AmiCigar

Messaggio da Alberto_Magnus » 30 giu 2010 16:50

Leggendo e rileggendo i meravigliosi racconti di fantasmi e del soprannaturale di Montague Rhodes James: un capolavoro della letteratura. Per chi ama il genere, imperdibili.

buzz
Contatta:

Messaggio da buzz » 02 lug 2010 23:22

Ultimamente sono tornato a Simenon, con:

Le memorie di Maigret;

Poi ho letto il bel saggio di Dario Fo "Sant'Ambrogio e l'invenzione di Milano" in cui, forse - l'ho letto proprio oggi nell'ultimo numero di "Focus", dove c'è un interessante articolo sulla grande Ipazia, di cui si criticavano le incongruenze del film del cileno Amenàbar - l'Autore premio Nobel ha dimenticato di precisare che il grande Ambrogio, caratterino ostinato e nient'affatto facile, ha anche preteso, in cambio del perdono per la strage di cristiani di Salonicco, operata per ordine dell'Imperatore Teodosio, cristiano anche lui, che si pentì chiedendo perdono al "vescovo dell'Impero", la messa al bando di tutte le religioni pagane (fino ad allora tollerate), ribaltando definitivamente la situazione in cui inizialmente si erano trovati (minoranza perseguitata) i seguaci di Cristo.

Poi ho iniziato un libro che, temo, mi ci vorrà un po' a leggere, trattando di filosofia, la qual materia mi attrae all'inizio quanto facilmente poi mi tedia dopo i primi capitoli. Fortuna che l'Autore la rende commestibile anche agli incolti come me :oops:

"Per l'alto mare aperto" di E. Scalfari

In mezzo metto numerose letture infantili e serali con la mia bimba, cosa che, ho scoperto, ha l'impagabile pregio di regalarmi uno stato di relax come nemmeno con una confezione di tavor intera [%] :lol:

sociologist
Cigar Club CCA: Socio Onorario di ASCC e CCA VIRTUAL CLUB
Contatta:

Messaggio da sociologist » 04 lug 2010 12:05

Ho finalmente finito di leggere il capolavoro di Hugo, una fatica immane per quantità di pagine. Una volta nella vita va letto, non la seconda : preferirei vedere" La Corazzata Potemkin" due volte di fila

buzz
Contatta:

Messaggio da buzz » 05 lug 2010 15:01

sociologist ha scritto:Ho finalmente finito di leggere il capolavoro di Hugo, una fatica immane per quantità di pagine. Una volta nella vita va letto, non la seconda : preferirei vedere" La Corazzata Potemkin" due volte di fila
Nino, hai perfettamente reso l'idea :lol: ci sono dei libri che vanno letti ma poi, appena chiusi, li archiviamo un po' come certi esami scolastici :lol: :oops:

Devo dire che mi è capitato di recente con la "Teresa Raquin" di Zola, un libro sperimentale, per cui l'Autore è stato violentemente attaccato dai critici. Come spesso capita però, i grandi Autori sono sempre molto in anticipo rispetto alla media dei loro lettori e ancor di più di certa critica.

el pedro

Messaggio da el pedro » 09 lug 2010 12:02

La fiesta esplose a mezzogiorno di domenica 6 luglio.
Non c'è altro modo di descrivere cià che avvenne. Era tutto il giorno che arrivava gente dalla campagna, ma si mimetizzavano nella città e non li notavi. Sotto il sole cocente, la piazza era tranquilla come in qualsiasi altro giorno. I contadini erano nelle osterie fuori mano, a bere e a prepararsi alla fiesta. Erano arrivati da poco dalle piane e dalle colline e avevano bisogno di compiere a poco a poco i loro spostamenti di valori. Non potevano cominciare pagando i prezzi dei caffè. Trovavano di che spendere bene i propri soldi nelle osterie. I soldi avevano ancora un valore preciso, in ore di lavoro e staia di grano venduto.
Col procedere della fiesta, non avrebbe più avuto importanza quanto pagavano nè dove compravano.

buzz
Contatta:

Messaggio da buzz » 09 lug 2010 14:13

el pedro (M) ha scritto:La fiesta esplose a mezzogiorno di domenica 6 luglio.
Non c'è altro modo di descrivere cià che avvenne. Era tutto il giorno che arrivava gente dalla campagna, ma si mimetizzavano nella città e non li notavi. Sotto il sole cocente, la piazza era tranquilla come in qualsiasi altro giorno. I contadini erano nelle osterie fuori mano, a bere e a prepararsi alla fiesta. Erano arrivati da poco dalle piane e dalle colline e avevano bisogno di compiere a poco a poco i loro spostamenti di valori. Non potevano cominciare pagando i prezzi dei caffè. Trovavano di che spendere bene i propri soldi nelle osterie. I soldi avevano ancora un valore preciso, in ore di lavoro e staia di grano venduto.
Col procedere della fiesta, non avrebbe più avuto importanza quanto pagavano nè dove compravano.
Che libro è? Sembra un incipit alla Marquez....

zab
Nazione: Italia
Cigar Club CCA: CCAmbrosiano

Messaggio da zab » 09 lug 2010 14:22

buzz ha scritto: Che libro è? Sembra un incipit alla Marquez....
direi di no..
Fiesta di Ernest Hemingway!
;)
da Pedro cosa ti volevi aspettare!??!?!
e poi siamo sotto San Fermin!
:mrgreen: :mrgreen:

buzz
Contatta:

Messaggio da buzz » 09 lug 2010 15:42

zab ha scritto:
buzz ha scritto: Che libro è? Sembra un incipit alla Marquez....
direi di no..
Fiesta di Ernest Hemingway!
;)
da Pedro cosa ti volevi aspettare!??!?!
e poi siamo sotto San Fermin!
:mrgreen: :mrgreen:
Giusto Andrea (e ci avevo pensato subito ma siccome non l'ho letto :oops: ho preferito glissare :oops: :oops:

el pedro

Messaggio da el pedro » 09 lug 2010 16:03

grandissimo zab
in sti giorni lo sto rileggendo per l'ennesima volta, un libro che mi ha veramente segnato

hai vinto un Quay d'Orsay Ninfas, slim panetela come piace a te

zab

Messaggio da zab » 09 lug 2010 16:31

el pedro (M) ha scritto:grandissimo zab
in sti giorni lo sto rileggendo per l'ennesima volta, un libro che mi ha veramente segnato

hai vinto un Quay d'Orsay Ninfas, slim panetela come piace a te
Ernesto è Ernesto....
insieme a Buk e Henry tra i miei scrittori preferiti....

vabbè a San Firmino era facile indovinare....
Cmq speravo di vincere un Rafael Gonzalez Slenderellas!
vabbè mi accontento!
:mrgreen:

el pedro

Messaggio da el pedro » 09 lug 2010 16:55

se ami buk non puoi non amare Fante,
la confraternità dell'uva è da pelle d'oca

Superciuk

Messaggio da Superciuk » 09 lug 2010 17:01

Intellettualoidi del *****.

Io mi sto leggendo le istruzioni del mio nuovissimo cellulare, e se devo proprio leggermi un libro me lo scrivo io...

zab

Messaggio da zab » 09 lug 2010 17:09

el pedro (M) ha scritto:se ami buk non puoi non amare Fante,
certo che lo adoro!
ma lo metto un pelino sotto questi 3....
gusti personali...

:mrgreen:

zab

Messaggio da zab » 09 lug 2010 17:10

Superciuk ha scritto:Intellettualoidi del *****.

Io mi sto leggendo le istruzioni del mio nuovissimo cellulare, e se devo proprio leggermi un libro me lo scrivo io...
ti stavo aspettando..... :D :D :D

buzz
Contatta:

Messaggio da buzz » 09 lug 2010 21:40

el pedro (M) ha scritto:se ami buk non puoi non amare Fante,
Ti straquoto, uno dei più bei libri letti lo scorso anno [ok] [%]

buzz
Contatta:

Messaggio da buzz » 09 lug 2010 21:42

Eccolo qua, vero Zab? :lol:

Io invece il mio nuovissimo cellulare me lo faccio da me :lol: 8)

horn

Messaggio da horn » 10 lug 2010 15:20

Cecità-J. Saramago.

Andreas von G.

Messaggio da Andreas von G. » 22 ago 2010 10:44

Le potenze dell'anima di Elémire Zolla
Die Tiefe muss man verstecken. Wo? An der Oberfläche! (Hofmannsthal)

Montecristo 2

Messaggio da Montecristo 2 » 08 nov 2010 14:24

...IL CIRCO MALEDETTO
prima ho divorato Il Librodelle Anime...
In questi anni ho abbandonato l'artiglieria pesante e mi sono dedicato a lavori più leggeri e pratici da leggere...
chissà forse un giorno riprenderò a leggere qualche altra "portaerei".
:shock:
...se la nascita di un genio assomiglia a quello di un'idiota, la fine di un'avana corona assomiglia a quella di un sigaro da 5 centesimi.
Sacha Guitry

oldfox
Cigar Club CCA: Cigar Club Matelica

Messaggio da oldfox » 08 nov 2010 14:56

Carofiglio: "Presunto colpevole".
Ken Follett " La caduta dei Giganti".

Superciuk

Messaggio da Superciuk » 08 nov 2010 15:24

buzz ha scritto:

Eccolo qua, vero Zab? :lol:

Io invece il mio nuovissimo cellulare me lo faccio da me :lol: 8)
Spero solo che l'editore non mi metta tutti gli asterischi che mi stano apparendo sui post del forum CCA.

Prego il censore di cancellare i miei post in toto, visto che sono allergico alle censure parziali.

nicASCC
Cigar Club CCA: Cigar Club Alto Salento

Messaggio da nicASCC » 08 nov 2010 17:46

La Repubblica delle banane Travaglio e Gomez Editori Riuniti 2001
un must che lessi a suo tempo accompaganndolo con piramide de la china e prominente della stessa

Storici Arabi delle crociate a cura di Francesco Gabrieli Einaudi editore tasc.1017
come federico II riusci senz aspargere sangue ed ottenre il Santo Sepolcro
letto e fumato solo diplo e monte 2

BARBARI Alessandro Barbero Editori Laterza 2006
ancora non finito vero esempio di divide et impera e suis legiubus uti
abbinato a Bolivar Inmensas e Serie du Conn.n1,2 Partagas

L'Inferno esoterico di Dante Anna e Giulio Malvani Edizioni Penne e Papiri 2005
da studiare Anielloooooooo se non lo trovi te lo passo

Vaticano spa Gianluigi Nuzzi Ed. Chiarelettere 2009
ultimo acquisto che ho solo sfogliato sabato

abby
Cigar Club CCA: Civithabana

Messaggio da abby » 08 nov 2010 18:14

nicASCC ha scritto:La Repubblica delle banane Travaglio e Gomez Editori Riuniti 2001
un must che lessi a suo tempo accompaganndolo con piramide de la china e prominente della stessa

Storici Arabi delle crociate a cura di Francesco Gabrieli Einaudi editore tasc.1017
come federico II riusci senz aspargere sangue ed ottenre il Santo Sepolcro
letto e fumato solo diplo e monte 2

BARBARI Alessandro Barbero Editori Laterza 2006
ancora non finito vero esempio di divide et impera e suis legiubus uti
abbinato a Bolivar Inmensas e Serie du Conn.n1,2 Partagas

L'Inferno esoterico di Dante Anna e Giulio Malvani Edizioni Penne e Papiri 2005
da studiare Anielloooooooo se non lo trovi te lo passo

Vaticano spa Gianluigi Nuzzi Ed. Chiarelettere 2009
ultimo acquisto che ho solo sfogliato sabato
L'ho annotato nella wish list su IBS e lo inserirò nel mio prossimo ordine, sai quanto ami Dante.
Al momento ho due libri in corso
un Saramago (Terra chiamata Alentejo) e Pessoa (Il libro dell'inquietudine).

nicASCC
Cigar Club CCA: Cigar Club Alto Salento

Messaggio da nicASCC » 09 nov 2010 08:38

Aniè sai che non leggo narartiva o prosa ma solo saggi, in ogni modo se vuoi dar eun'occhiata è, anzi sonoa Tua disposizione; ho in ostaggio un Tuo Travel Humidor ;)

sociologist
Contatta:

Messaggio da sociologist » 13 nov 2010 15:30

Yawning heights di Zinoviev

buzz
Contatta:

Messaggio da buzz » 23 gen 2011 23:50

Pochi giorni fa, ho terminato tutto d'un fiato, il capolavoro tedesco del XXI secolo, vincitore di prestigiosi premi letterari in patria, di un quasi-esordiente, che davvero e strenuamente vi suggerisco: "La Torre" di Uwe Tellkamp: chi ha amato il bellissimo film "Le vite degli altri", non potrà NON apprezzarlo e berlo tutto d'un fiato (giuro, 1302 pagg. ed. Bompiani, l'ho divorato) [ok] [%]

Capablanca
Cigar Club CCA: C.C.A. Virtual Club

Messaggio da Capablanca » 24 gen 2011 19:31

Alberto_ ha scritto:Beh sarebbe interessante la rilettura ora no ?...stò meditando ultimamente se provare l'impresa di di leggere " alla ricerca del tempo perduto" questo agosto...voi che ne pensate?
domani fa un anno che ci sguazzo a ripetizione e non accenno a smettere, una delle cose più belle mai lette in vita mia (per giunta in magnifica edizione Pleiade e spesso accompagnandolo a un Habano :D )

buzz
Contatta:

Messaggio da buzz » 25 gen 2011 00:20

Capablanca ha scritto:
domani fa un anno che ci sguazzo a ripetizione e non accenno a smettere, una delle cose più belle mai lette in vita mia (per giunta in magnifica edizione Pleiade e spesso accompagnandolo a un Habano :D )
Idem, anche se non Pleiade: un piacere assoluto, specie se fumando in terrazzo e con un ottimo the cinese come
accompagnamento. Poi segnalo l'uscita del seguito della storia del Barone Charlus, "Gelosia" appena pubblicato, inedito, che fu un evento pochi mesi fa (non se ne sapeva nulla). L'ho ritirato sabato dopo lunga attesa, era già esaurito (come me del resto :roll:

rds

Messaggio da rds » 25 gen 2011 22:25

il codice da vinci di dan brown,
cercando di comprendere la folle mente di leonardo da vinci in compagnia di un antico toscanaccio...e un ottimo te...
saluti!!!

Synioris

Messaggio da Synioris » 25 feb 2011 12:04

rds ha scritto:il codice da vinci di dan brown,
cercando di comprendere la folle mente di leonardo da vinci in compagnia di un antico toscanaccio...e un ottimo te...
saluti!!!
:lol: :lol: :lol:

AlKhAn

Messaggio da AlKhAn » 25 feb 2011 13:00

L'Ultimo Teorema di Fermat, di Simon Singh... l'unico motivo per cui ultimamente vado a dormire sempre dopo mezzanotte [ok]

rds

Messaggio da rds » 26 feb 2011 17:32

angeli e demoni, per rilassarmi, [%] e ......procedura civile per rincoglionirmi :twisted:

Tango
Cigar Club CCA: CIVITHABANA

Messaggio da Tango » 27 feb 2011 10:01

Finito di leggere ieri sera:
"La storia mi assolverà"
Vita di Fidel Castro - Una biografia consentita di Claudia Furiati. [ok]

Saluti [p] [m]

oldfox

Messaggio da oldfox » 25 gen 2014 21:49

2014.

Ildefonso Falcones e il suo splendido terzo libro, " La Regina Scalza".
Riferimenti al tabacco meravigliosi!
Siamo all'epoca del rapè!!!
Grande penna!

buzz
Contatta:

Messaggio da buzz » 26 gen 2014 11:55

Ultimamente letto: I segreti di Murakami, Il Piacere (e chi se lo aspettava un simile capolavoro dall'esagerato D'Annunzio?), Lamento di Portnoy, Underworld, La scopa del sistema... tutti (tranne il primo, di uno sconosciuto docente di letteratura giapponese, un saggio biografico su Murakami) capolavori noti di altrettanto noti autori. Che bello leggere fumando (e sono uno che si addormenta poi solo leggendo, sigh... tardissimo).

sociologist
Contatta:

Messaggio da sociologist » 27 gen 2014 20:05

Leggo con estremo interesse gli ordini di arrivo a Vincennes [%]
Allegati
1526433_10201870586024846_2005986588_n.jpg

Jaime
Cigar Club CCA: Alto Salento Cigar Club

Messaggio da Jaime » 27 gen 2014 20:19

buzz ha scritto:Ultimamente letto: I segreti di Murakami, Il Piacere (e chi se lo aspettava un simile capolavoro dall'esagerato D'Annunzio?), Lamento di Portnoy, Underworld, La scopa del sistema... tutti (tranne il primo, di uno sconosciuto docente di letteratura giapponese, un saggio biografico su Murakami) capolavori noti di altrettanto noti autori. Che bello leggere fumando (e sono uno che si addormenta poi solo leggendo, sigh... tardissimo).
Clòd, non leggere fumando a letto però, che se t'addormenti...
Ad un mio amico andò a fuoco il materasso! :mrgreen:

oldfox

Messaggio da oldfox » 27 gen 2014 21:15

sociologist ha scritto:Leggo con estremo interesse gli ordini di arrivo a Vincennes [%]
[ok] Vecchia carogna! :mrgreen: :mrgreen:

sociologist
Contatta:

Messaggio da sociologist » 27 gen 2014 22:21

[ok] Vecchia carogna! :mrgreen: :mrgreen:[/quote]
Quando ti decidi a comprare un Cavallo, facciamo scendere Franck Nivard ...

oldfox

Messaggio da oldfox » 28 gen 2014 08:03

sociologist ha scritto:[ok] Vecchia carogna! :mrgreen: :mrgreen:
Quando ti decidi a comprare un Cavallo, facciamo scendere Franck Nivard ...[/quote]

[ok] [ok] :mrgreen:

Davide C.
Cigar Club CCA: Cigar Club Biella

Messaggio da Davide C. » 28 gen 2014 12:03

fini intenditori [ok] [%]
Tentatore=Ammaliato da un cubano tentatore. L'ammaliamento avviene sempre in città di sogno: Parigi, Venezia ecc.(Difficile immaginare malìe a Biella o a Cerignola.)

buzz
Contatta:

Messaggio da buzz » 28 gen 2014 22:05

Jaime ha scritto:
buzz ha scritto:Ultimamente letto: I segreti di Murakami, Il Piacere (e chi se lo aspettava un simile capolavoro dall'esagerato D'Annunzio?), Lamento di Portnoy, Underworld, La scopa del sistema... tutti (tranne il primo, di uno sconosciuto docente di letteratura giapponese, un saggio biografico su Murakami) capolavori noti di altrettanto noti autori. Che bello leggere fumando (e sono uno che si addormenta poi solo leggendo, sigh... tardissimo).
Clòd, non leggere fumando a letto però, che se t'addormenti...
Ad un mio amico andò a fuoco il materasso! :mrgreen:
Nonono... A letto, io, non fumo... ;) 8)

piramide69

Messaggio da piramide69 » 29 gen 2014 08:54

Racconti di Antòn Checov 1888-1894, lettura consigliata da persona competente [ok]

buzz
Contatta:

Messaggio da buzz » 29 gen 2014 15:27

Maria Teresa d'Asburgo, biografia non autorizzata di Edgarda Ferri :)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Jaime
Cigar Club CCA: Alto Salento Cigar Club

Messaggio da Jaime » 29 gen 2014 15:35

Riletture sempre appassionanti: Cent'anni di solitudine e Il Gattopardo.
Tomasi di Lampedusa è però di una liricita' incomparabile.

oldfox

Messaggio da oldfox » 29 gen 2014 18:44

Jaime ha scritto:Riletture sempre appassionanti: Cent'anni di solitudine e Il Gattopardo.
[ok] [ok]

buzz
Contatta:

Messaggio da buzz » 30 gen 2014 08:33

Jaime ha scritto:Riletture sempre appassionanti: Cent'anni di solitudine e Il Gattopardo.
Giuse', ne ho acquistato una versione stupenda letta da Toni Servillo: chi meglio di lui per il Principe di Salina? Provare x credere!

Rispondi